Batasiolo S.p.A.

Dai terreni delle Langhe in tutto il mondo

Testimone principe di questa imprenditoria di eccellenza e leadership, l’azienda vitivinicola Batasiolo S.p.A. ha alle spalle la storia solida della famiglia Dogliani, da quasi cinquant’anni al vertice di tutta la filiera, dalla vigna all’imbottigliamento.

Fiore all’occhiello di un’azienda locale e globale al tempo stesso sono i cinque cru di Barolo prodotti negli appezzamenti di proprietà Cerequio, Bussia vigneto Bofani, Brunate, Briccolina e Boscareto. Un’azienda in continua evoluzione spinta dal dinamismo delle generazioni più giovani e dall’esperienza di quella fondatrice: dal rinnovamento delle viti, che a rotazione interessa porzioni di territorio ogni anno, all’aumento degli ettari totali di proprietà, all’ingrandimento dell’impianto produttivo e delle cantine, alla sostituzione di molta parte delle grandi botti di fermentazione. A compendio una grande area di tremila metri quadrati, dedicata alla fruttaia per l’essiccazione delle uve da passito, alla rifermentazione in bottiglia del Metodo Classico Millesimato, a nuovi spazi di lavorazione e stoccaggio.

L’ampliamento è frutto di un progetto di INC S.p.A., altra Società del GRUPPO FININC,  volto a rendere la produzione sempre più efficiente e di qualità, e che conferma l’approccio imprenditoriale della famiglia Dogliani a beneficio del futuro di un’azienda in crescita costante.

Un’arte millenaria animata da una visione futuristica per ottenere vini eccellenti

Agricoltura ed enologia di precisione

Massima espressione della contemporaneità, che valorizza il passato ma lavora con i più evoluti strumenti del presente: da quando l’uva arriva in cantina a quando le bottiglie escono dall’azienda, il team Batasiolo lavora con lo stato dell’arte della tecnologia e dell’innovazione.

Fra gli esempi di questo approccio la barricaia, che utilizza un impianto di controllo delle condizioni climatiche, dell’aerazione e dell’umidità, ideato dalla INC S.p.A., per consentire una resa costante del vino nel suo passaggio in barrique, provvedendo alla giusta conservazione delle botti e limitando l’assorbimento naturale del prezioso contenuto da parte del legno.

La produzione vitivinicola non è solo tradizione ma anche assoluta avanguardia: fare grandi vini oggi è rispetto per le abitudini passate, ma soprattutto esperienza, ricerca e tecnologia di ultima generazione.

Tradizione, strategia e innovazione anche in vigna

L’approccio innovativo è applicato in vigna, con un sistema di coltivazione che riduce al minimo indispensabile i trattamenti alle viti durante i mesi che precedono la vendemmia, utilizzando anche in questo caso la tecnologia più moderna, costituita da una rete di sensori che analizza le condizioni meteoclimatiche e segnala il rischio di malattie per le piante.

La raccolta dei grappoli, come da tradizione, è costantemente affidata a mani esperte e la selezione degli acini viene eseguita direttamente in cantina dal team fidato che da sempre segue e cura i vini della Batasiolo S.p.A..

Ambasciatori del vino italiano all’estero

Il mercato estero vale il 50 per cento del fatturato, a conferma della naturale vocazione cosmopolita delle aziende del GRUPPO FININC.

Nell’ambito di questa strategia il marchio Batasiolo S.p.A. è diventato un punto di riferimento in Italia e un ambasciatore del vino italiano nel mondo.